“ImpresaCloud” è un software gestionale online che offre una soluzione completa per le esigenze di fatturazione online delle imprese. Questo strumento supporta nativamente la FatturaPA nel suo modulo base, permettendo alle imprese di emettere fatture in cloud in modo semplice e veloce.
La FatturaPA è un formato di fattura elettronica obbligatorio per tutte le transazioni con la Pubblica Amministrazione. Questo obbligo, introdotto con la Legge Finanziaria 2008 e il decreto attuativo n. 55 del 3 aprile 2013, si applica a tutti i fornitori che emettono fatture verso la Pubblica Amministrazione, sia sotto forma di nota o parcella.
Gli operatori economici, che includono sia le imprese che i lavoratori autonomi, devono produrre un documento in formato elettronico, denominato FatturaPA, e trasmetterlo attraverso il Sistema di Interscambio per la fatturazione elettronica. Questo obbligo si applica anche alle Amministrazioni Pubbliche quando agiscono come “fornitori” verso altre Pubbliche Amministrazioni.
Gli operatori economici e le Pubbliche Amministrazioni possono avvalersi, previo accordo, di Intermediari per l’emissione, la trasmissione o la ricezione della FatturaPA. Questi intermediari devono essere in grado di predisporre una FatturaPA secondo il formato previsto e di colloquiare con il Sistema di Interscambio secondo le regole stabilite dalla normativa.
Per i fornitori esteri, è attualmente prevista una deroga alla normativa. Questo significa che non sono obbligati a seguire le stesse regole, ma possono comunque scegliere di utilizzare la FatturaPA se lo desiderano.
In conclusione, “ImpresaCloud” è uno strumento potente e versatile che semplifica il processo di fatturazione in cloud, rendendolo accessibile a tutte le imprese, indipendentemente dalle loro dimensioni o dal settore in cui operano. Con “ImpresaCloud”, la gestione delle fatture non è mai stata così facile. Questo software gestionale online è la soluzione ideale per la tua fatturazione online.