Anno fiscale personalizzato

L’anno fiscale della tua impresa non coincide con l’anno solare?

ImpresaCloud, il nostro software gestionale online, supporta anni fiscali personalizzati, anche con successive variazioni da personalizzato a standard e viceversa. Infatti ci sono casi particolari in cui è possibile variare le date di inizio e fine anno fiscale attraverso cambiamenti nello statuto societario. Tale eventualità seppur rara è considerabile.

Con ImpresaCloud è possibile impostare gli anni fiscali personalizzati della propria società in base al calendario aziendale: impostare la data iniziale e il nome dell’anno fiscale. È inoltre possibile aggiungere una descrizione dell’anno fiscale.

 

LA CONFIGURAZIONE

Per poter configurare la data di inizio e la data di fine dell’anno fiscale l’utente deve disporre dei permessi di amministrazione.

Configurazione anni fiscali

Tramite la semplice interfaccia di configurazione è possibile configurare gli anni di esercizio personalizzati per la propria impresa.

Configurazione anni di esercizio

 

La funzionalità di gestione degli anni di esercizio è inclusa nel modulo base di ImpresaCloud.

 

PERCHE’ UN ANNO FISCALE PERSONALIZZATO?

Usualmente un anno fiscale inizia il 1 gennaio e finisce il 31 dicembre, ma ci sono alcuni casi particolari che prevedono delle date diverse.

Infatti alcune volte nello statuto sociale delle società  viene stabilito che l’inizio dell’esercizio non coincida con l’anno solare, ma che ad esempio l’inizio cada il 01/07 di ogni anno e la fine cada il 30/06 dell’anno successivo.

Calendario fiscale

In casi del genere dunque non vi è coincidenza dell’esercizio sociale con l’anno solare, e i software gestionali devono tenere quindi conto di una serie di condizioni speciali, per lavorare correttamente senza incorrere in errori nel calcolo delle imposte e nelle statistiche.

In gergo gli esercizi non coincidenti con l’anno solare sono anche detti “a cavallo”.

Il periodo d’imposta ai fini delle imposte sui redditi è normalmente coincidente con l’esercizio sociale (e non con l’anno solare). Ai fini Iva generalmente invece si guarda comunque all’anno solare anche se l’esercizio è “a cavallo”.

Questo tipo di configurazione fiscale è possibile per le società, ma non per le persone fisiche, che non hanno un vero e proprio esercizio.

Un altro fattore importante, riguardante l’anno fiscale o anno finanziario è il suo utilizzo nel calcolare rendiconti finanziari annuali nel commercio e in altre attività od organizzazioni.

In molti ordinamenti ci sono leggi che regolano la contabilità e richiedono tali rendiconti una volta ogni dodici mesi: in particolare, a seconda delle leggi dei vari Paesi, il periodo dell’anno fiscale determina la data in cui i soggetti economici (persone fisiche e giuridiche) sono tenuti a presentare i loro bilanci e le loro dichiarazioni dei redditi.

Spesso, anche alcune aziende pubbliche, che hanno caratteristiche e forme peculiari di amministrazione, legate a problematiche stagionali, per le quali l’anno fiscale potrebbe iniziare più tardi dell’anno solare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.