Come registrare la Prima Nota Cassa/Banca

Qualsiasi sia la dimensione della tua azienda o della tua attività, il tuo consulente ti chiederà la prima nota Cassa/banca.

Se non avrai annotato il “come e quando” sia avvenuto il pagamento o l’incasso, per sapere come hai pagato o incassato fatture di clienti e fornitori e tutte le spese aziendali, non saprai come rispondere.
Moltiplica questo disagio per un anno di attività e rispettivi movimenti non registrati, si crea un caos terribile, sconfortante.

Non farti cogliere impreparato, la primanota è fondamentale per evitare dubbi e difficoltà, proprio per quei pagamenti o incassi in contanti difficili da tracciare, o di cui spesso non si è al corrente. Nessuno vieta di registrare anche i pagamenti e gli incassi bancari per avere una situazione giornaliera dettagliata e quadrare la banca.

La prima nota va registrata giornalmente per buona norma, ma non è fiscalmente obbligatorio.
Principalmente devi indicare:
– La data
– La risorsa utilizzata (cassa, banca o per che no, la paypal)
– Indicando l’entrata o l’uscita di denaro contante o virtuale.
– Eventuali note inerenti al movimento

Elenco prima nota ImpresaCloud – DEMO

Tutto ciò è utile per verificare la situazione periodica dei pagamenti e degli incassi, evitando situazioni spiacevoli come sollecitare pagamenti già avvenuti, dimenticare di sollecitare chi ancora deve pagare.

Le operazioni possono essere registrate secondo preferenza, in ImpresaCloud non ci sono retrizioni, anzi risulta più semplice e automatico, in termini di fatture di vendita e acquisto e in termine di operazioni preregistrate.

Il margine d’errore è ridotto al minimo, ImpresaCloud effettua la registrazione automatica dei movimenti di primanota riguardanti fatture d’acquisto e di vendita registrate, flaggando la tabella pagamento in saldato direttamente nella fattura si creerà automaticamente il movimento nel registro prima nota, indicando eventualmente se si tratta di pagamenti/incassi per cassa e banca o  o da altra risorsa.

Scopri come puoi automatizzare anche i processi aziendali e contabili, accedi alla demo ImpresaCloud ed inizia con noi il tuo percorso digitale.

Troverai utile leggere anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.