Imprenditore, Controller e il controllo di gestione


L’Imprenditore e il Controller e il controllo di gestione, pare nelle realtà più strutturate, sono gli attori protagonisti del controllo di gestione e dell’analisi aziendale.
Il controllo di gestione aziendale è fondamentale per conoscere e monitorare lo stato di salute della propria azienda.
Ma quanti imprenditori conoscono realmente l’andamento aziendale?

Molto spesso capita che non curando il controllo aziendale e trascurando il monitoraggio della liquidità ci si accorga troppo tardi delle problematiche.

Che cos’è il controllo di gestione?

Il controllo di gestione aziendale consiste nella valutazione dell’andamento dell’azienda attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti di analisi dei dati. Molto spesso, soprattutto nelle piccole aziende, questo compito è demandato totalmente alla capacità e all’intuito dell’imprenditore di perseguire lo scopo aziendale.


Altrettanto spesso, infatti, senza un piano strategico e senza programmazione e controllo, l’imprenditore non riesce in tempo a cogliere i cambiamenti che la propria azienda dovrebbe compiere e si finisce in un baratro senza fine di errori devastanti.


Chi si occupa del controllo di gestione?

Controller è la figura che si occupa del controllo di gestione, solitamente nelle piccole e medie imprese, questo compito è demandato al Responsabile amministrativo e contabile oppure all’imprenditore.

L’incarico è confluito quindi nello stesso individuo che ha la capacità e responsabilità di garantire il controllo di gestione aziendale.


Nelle piccole realtà aziendali avere una sola persona preposta ad analizzare e seguire le performance è utile al fine di ottenere un quadro generale aziendale.


Molto piccoli imprenditori si privano di questa figura, concentrando le risorse su produzione e risorse commerciali.
Tralasciando questi aspetti fondamentali non si ha mai la situazione aziendale sotto controllo e si rischia di non poter intervenire in tempo per porre rimedio.

Principali azioni del Controller

  • Capacità Finanziaria
  • Gestione e sviluppo
  • Analisi Contabile
  • Verifica delle Performace
  • Tracciabilità Documentale

Valutando e analizzando i dati, il Controller gestisce e indirizza l’azienda verso il raggiungimento della massima performance desiderata, effettuando i cambiamenti non per intuito, ma con dati alla mano.


Quali sono le operazioni di gestione e controllo?

Per gestire e controllare la propria azienda bisogna necessariamente avere ben chiari i costi aziendali.
Quanto è il costo orario per dipendente?
Quanto produce ad ora?
Quant’è il margine di vendita del mio prodotto?

Sai rispondere a queste domande?

Sapere la capacità produttiva e il costo orario per ogni attrezzatura e risorsa, sono solo alcuni dei parametri basilari del controllo di gestione.
L’analisi del bilancio e il budget non sono strumenti sufficienti per valutare la situazione aziendale e cogliere le sfumature della mancata evoluzione positiva del business.

  • Analizzare costi e ricavi: valutare e analizzare il margine di guadagno per singola operazione e settore aziendale in produttività. Evitare che i costi siano superiori ai ricavi e determinare se le azioni hanno prodotto del reddito.
  • Analisizzare i dati raccolti: i dati imprementati nei vari sistemi e dai vari settori devono essere analizzati per determinare le azioni da perseguire per il raggiungimento delle performace
  • Valutare le risorse aziendali: seguire e tracciare le capacità delle risorse aziendali persenti, dalle risorse umane alle risorse materiali per determinare la produttività
  • Determinare le procedure operative: individuare le responsabilità per ogni procedura e risorsa limitando eventuali errori nel processo produttivo.

ImpresaCloud e il controllo di gestione

ImpresaCloud è lo stumento ideale per il controllo di gestione aziendale, in grado di fornire il massimo supporto all’Imprenditore e al Controller.
Utilizzando ImpresaCloud il Controller gestisce i dati contabili e di commesse e progetti in una sola interfaccia grafica, con tracciabilità dei processi e dei documenti.
I dati sono condivisi in Cloud tra i vari utenti della licenza, visualizzabili e analizzabili grazie alla funzionalità di Analisi grafici e statistiche con report.

Grafici vendite per agente - ImpresaCloud

Vuoi avere maggiori informazioni su tutte le funzionalità di ImpresaCloud?
Contattaci, clicca il pulsante.

3 commenti su “Imprenditore, Controller e il controllo di gestione

  1. Pingback: Centri di Costo/Ricavo - ImpresaCloud - Gestisci la tua azienda online, dove vuoi, come vuoi!

  2. Pingback: Analisi Grafica delle Vendite - ImpresaCloud - Gestisci la tua azienda online, dove vuoi, come vuoi!

  3. Pingback: Documenti da saldare al... - ImpresaCloud - Gestisci la tua azienda online, dove vuoi, come vuoi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.