Analisi Grafica delle Vendite

L’Analisi grafica delle vendite è lo strumento di analisi che permette di analizzare le vendite e gli acquisti grazie alla configurazione di svariati Parametri personalizzabili.

Lasciati guidare dalle possibilità di analisi per costruire il tuo business e prevedere quali azioni dovranno essere necessarie per migliorare e finalizzare il tuo scopo.

Grazie all’ analisi grafica delle vendite potrai analizzare Agenti, Clienti, documenti e periodi di tempo differenti per poter stabilire quali azioni sono necessarie e quando farle.

Si, esatto, abbiamo detto azioni, dovrai prendere decisioni e fare azioni consapevoli capendo quali scelte imprenditoriali percorrere.


Grazie alla analisi grafica, tutto questo viene elaborato da ImpresaCloud con i dati inseriti dagli utenti della tua licenza.

Nel corso della propria attività imprenditoriale è necessario avere una visione ampia degli scenari possibili e attuabili.

Come analizzare le vendite degli agenti

La domanda “come analizzare le vendite degli agenti” è in qualche modo la richiesta più importante che un imprenditore deve porsi all’inizio della sua attività.
Perché vuoi ottenere questa informazione e a quale scopo si chiedono in molti.

Semplice, grazie alla capacità di fare analisi grafica in pochi click, possiamo garantire di effettuare un corretto controllo di gestione ed essere consapevoli dell’andamento della nostra attività.

Facciamo Analisi grafica

La nostra Gattini SpA, azienda di vendita ricambi, ha assunto per le vendite due agenti. Questi imputano le proprie vendite in ogni fattura, indicando il proprio nome per tracciare il fatturato e ricevere le commissioni di vendita alla fine del periodo concordato.

Ernesto e Simona sono i nostri agenti che si occupano della gestione delle vendite.
Come visibile nella schermata, il nome dell’agente è selezionabili anche nel documento, ma possiamo associare l’agente per ogni CLIENTE dalla sezione Rapporti commerciali in Anagrafica Cliente, rendendono l’agente predefinito.


Nel nostro esempio abbiamo associato al cliente Gatti S.r.l. il nostro agente Ernesto come agente predefinito.


Tutte le volte che verrà emessa una fattura, il cliente Gatti SRL avrà associato automaticamente l’agente Ernesto. Ovviamente abbiamo la possibilità di variare l’agente dal documento stesso, se si tratta di una vendita occasionale di un altro agente sostitutivo.

Imputando le vendite per agente siamo in grado di comparare le stesse tra agenti, tra periodi di tempo e altri innumerevoli parametri totalmente personalizzabili grazie ai filtri disponibili.


Immaginiamo di voler effettuare analisi grafica per interpretare il fatturato, vogliamo capire il perché e quale agente abbia diminuito le vendite, oppure quale abbia avuto un forte incremento di vendite, in un determinato periodo o località geografica, o perchè no, a quale cliente fatturiamo di più? Fornendo magari una premio a fine anno sul fatturato con uno sconto e attuare azioni commerciali mirate.

Utilizziamo l’analisi grafica delle vendite dal menù Analisi

La schermata di Analisi grafica si divide in tre sezioni

  • Tempo : è la tabella per la comparazione di periodi di tempo differenti divisa in anni e mesi.
  • Filtri: è la tabella che consente di effettuare molteplici personalizzazioni documentali, agenti, città e cap, nazioni e centri di Costo/ricavo.
  • Nuovo Grafico: è la tabella che contribuisce all’analisi attraverso le funzionalità di aggregazione, tipologia di grafico e e tema di visualizzazione grafica.

Come interpretare i grafici di analisi delle vendite

Nel nostro esempio abbiamo visualizzato il fatturato del mese di gennaio 2019 e gennaio 2020, notando che c’è stato un incremento delle vendite tra i due anni nello stesso mese.

Nel 2020 le vendite sono passate da 27000,00 a 66000,00 euro, questo incremento è dovuto ai nostri due agenti e alle vendite effettuate. Vogliamo capire chi dei due ha migliorato le prestazioni.

Selezioniamo i filtri:

  • Tipo di documento: Fatture di vendita
  • Agenti: Ernesto

    + Aggiungi filtro

Stessa cosa viene fatta con il nome agente Simona.

I nostri agenti hanno lavorato bene entrambi a gennaio 2019, con una differenza di fatturato minima, mentre l’anno successivo a gennaio 2020 il fatturato di Simona è stato quasi il doppio dell’agente Ernesto.

Possiamo quindi trarre le nostre considerazioni e agire per migliorare le vendite di Ernesto, capire come mai Simona ha raddoppiato le vendite e quali strategie di vendita stia adottando nel suo lavoro di vendita.

Sempre in questa analisi possiamo inserire anche un nuovo terzo agente, non presente l’anno precedente ma presente da Gennaio 2020.

Il nostro nuovo agente Martino Rossi, ha effettuato un fatturato mensile di quasi 11000,00 euro per il mese di Gennaio 2020.

Grazie all’analisa grafica è molto facile ed intuitivo capire quale sia il motivo di un andamento negativo o positivo, come ad esempio, quale agente stia affrontando il proprio lavoro al 100% e chi invece si sia trovato in una situazione invariata da un anno all’altro, in termini di produttività e fatturato.

Ecco alcuni esempi di variazione grafica per tipologia e per aggregazione:

Grafico tipologia Barre
Grafico a Barre con tre agenti aggregati

Questo grafico analizza i dati delle vendite dei tre agenti nel periodo tra gennaio 2019 – febbraio 2019 comprandolo con lo stesso periodo di tempo dell’anno 2020.
E’ osservabile che il Colore Rosso corrispondente all’agente Simona ha avuto un incremento di produttività dal 2019 al 2020, mentre Ernesto con il colore Blu, rispetto al 2019 ha mantenuto costante produttività.

Analisi fatturato a confronto su due agenti nel mese di GENNAIO 2019 E GENNAIO 2020

Filtro per aggregazione dati

Il filtro per aggregazione dei dati ha molteplici funzionalità.
Comparare periodi di tempo, selezionare i temi di visualizzazione, inserire il nome dell’azienda e visualizzare i totali con movimento del mouse nel grafico analizzato.

Vuoi avere maggiori informazioni su tutte le funzionalità di ImpresaCloud?
Contattaci, clicca il pulsante.

1 commento su “Analisi Grafica delle Vendite

  1. Pingback: Anagrafica Cliente e Fornitore - ImpresaCloud - Gestisci la tua azienda online, dove vuoi, come vuoi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.