Ecco alcuni suggerimenti utili per capire se la versione base o la versione avanzata con modulo fatturazione elettronica, sono la soluzione corretta per le vostre esigenze aziendali.
Come ricevo le fatture elettroniche dei fornitori?
BASE: Riceverete le fatture elettroniche via pec, dovete scaricare sul vostro personal computer il file formato Xml. Importate singolarmente o in blocco tramite il tasto “Importa Fatture Elettroniche” presente nel menù “Documenti”.
AVANZATA.: Dopo aver eseguito l’accesso nel modulo Fatturazione Elettronica troverete l’elenco delle fatture ricevute tramite Pec o Codice Destinatario.
Il modulo notifica nella dashboard di ImpresaCloud i messaggi ricevuti dal SDI e gli stati delle fatture elettroniche ricevute ed emesse.
Come emetto le fatture elettroniche clienti?
BASE: Utilizzando le procedure standard di emissione fattura elettronica, dovete scegliere se impostare come fatturazione predefinita l’elettronica oppure selezionare singolarmente i clienti a cui fatturare elettronicamente.
Per il cliente censito come fatturazione elettronica è visibile il flag in fattura, che consente di generare il file Xml per l’emissione elettronica con invio al sistema di interscambio tramite la PEC configurata in ImpresaCloud.
AVANZATO.: Il file viene generato da ImpresaCloud tramite il modulo avanzato, è inviato, conservato e ricevuto dal SDI e dal destinatorio finale, nonché dall’Agenzia delle Entrate.
Come gestisco l’accettazione o lo scarto delle fatture dal sistema di interscambio?
BASE: ImpresaCloud supporta solo l’invio del file tramite PEC all’SDI, il file verificato è inoltrato al destinatario. Se il file non è corretto riceverete PEC di scarto dall’SDI, se è corretto riceverete la PEC con la ricevuta di consegna.
AVANZATO: Il processo di invio, ricezione e consegna, nonché conservazione delle fatture emesse e ricevute è automatico, tracciato con un sistema di notifiche e gestione di stati di avanzamento, consegna e ricezione.
.
Dove posso consultare tutte le fatture ricevute ed emesse?
BASE: Le fatture sono consultabili tramite gli elenchi, con indicazione degli stati. Per consultare l’effettiva accettazione è necessario accedere al proprio cassetto fiscale e pec.
AVANZATO: La dashboard consente una facile consultazione per le fatture emesse e ricevute con possibilità di scaricare il file in formato pdf, xml e ricevuta di consegna o scarto del Sistema di Interscambio.
CLICCA QUI PER ESSERE CONTATTATO DAL UN OPERATORE IMPRESACLOUD
Pingback: Sanzioni invio tardivo Fattura dal 1 Luglio 2019 - ImpresaCloud - Gestisci la tua azienda online, dove vuoi, come vuoi!
Pingback: Come allegare il PDF di cortesia della fattura elettronica? - ImpresaCloud - Gestisci la tua azienda online, dove vuoi, come vuoi!
Pingback: Come creare una nuova anagrafica - ImpresaCloud - Gestisci la tua azienda online, dove vuoi, come vuoi!