Abbiamo scelto di creare una guida stati e notifiche SDI della fattura elettronica perchè spesso non è ben chiaro come interpretare e capire cosa fare quando riceviamo queste comunicazioni.
Sei finalmente arrivato nella guida operativa ideale per te.
Ogni volta che inviamo una fattura elettronica Xml al Sistema di Interscambio (SDI) riceviamo indicazione dello stato SDI in cui si trova la fattura elettronica, dal momento in cui è inviata fino alla consegna o allo scarto.
Attenzione STATO NON CONSEGNATA
Alcuni stati di notifica SDI apparentemente possono sembrare una mancata consegna per il mittente, ma in realtà riguardano il destinatario.
Come nel caso della notifica di fattura elettronica NON CONSEGNATA, infatti corrisponde alla situazione in cui il destinatario non possiede un cassetto fiscale di consegna, come per molti privati, oppure la loro pec ha esaurito lo spazio per la ricezione della fattura.
Vuoi avere maggiori informazioni su tutte le funzionalità di ImpresaCloud?
Contattaci, clicca il pulsante.
Guida Stati SDI e notifiche delle fatture elettroniche
Come interpretare ogni singolo messaggio ricevuto dal Sistema di Intescambio?
Grazie alla nostra guida agli stati e notifiche SDI della fattura elettronica sei in grado di comprendere quale azione è ottimale per la risoluzione della problematica oppure per capire realmente in che stato si trova la tua fattura elettronica.
PRESA IN CARICO
La fattura è stata presa in carico dal sistema ImpresaCloud e sarà inviata al sistema di interscambio secondo la preferenza indicata dall’utente.
ImpresaCloud ha diverse opzioni di invio delle fatture elettroniche, scegliendo tra invio automatico massivo in determinata fascia oraria oppure invio manuale immediata.
ERRORE ELABORAZIONE
Il sistema ha evidenziato un errore nell’elaborazione della fattura elettronica. Si tratta di un problema tecnico. Contattare l’assistenza.
NON CONSEGNATA
Quando la fattura elettronica non è stata consegnata probabilmente è perché non esiste un cassetto fiscale in cui il sistema di interscambio possa recapitarla.
Attenzione questo stato di notifica deve essere ben interpretato, spesso Non consegnata viene associato all’invio da parte di chi emette fattura, invece in questo caso si tratta della consegna al destinatario della fattura che per mancanza di cassetto fiscale, come per i privati, oppure pec fornita non rinnovata e non attiva, oppure pec con limite di spazio superato e non ha possibilità di ricevere la fattura elettronica.
SCARTATA
La fattura è stata rifiutata dal Sistema di Interscambio (SDI) che ha restituito un codice di errore specifico che deve essere verificato ed interpretato per la risoluzione e il nuovo invio.
- ImpresaCloud: Il Tuo Studio Digitale nel Cloud
- Quali sono i termini per l’emissione di una fattura elettronica immediata?
- L’analisi dei dati per le PMI: una guida completa
- L’importanza dell’analisi dei dati per le PMI: una chiave per il successo
- Come Usare e Gestire un Gestionale Online
Vuoi avere maggiori informazioni su tutte le funzionalità di ImpresaCloud?
Contattaci, clicca il pulsante.
Pingback: Come modificare la fattura elettronica scartata - ImpresaCloud - Gestisci la tua azienda online, dove vuoi, come vuoi!
Pingback: Codici di scarto della Fattura Elettronica - aggiornamento 01/10/2020 -
Pingback: Aggiornamento ImpresaCloud Giugno 2021 - Tasso di cambio automatico - ImpresaCloud - Gestisci la tua azienda online, dove vuoi, come vuoi!