Fatture Elettroniche Periodiche

Fine mese o fine trimestre si avvicinano, arriva il momento dover procedere con il rinnovo delle fatture elettroniche periodiche e dei documenti periodici.
Come rinnovare velocemente le fatture elettroniche periodiche?

Può diventare davvero un incubo dover passare intere giornate ad effettuare il rinnovo delle fatture e i documenti periodici, mantenendo massima concentrazione ed evitando errori di distrazione.

Quanto tempo impieghi per emettere le fatture periodiche?

Senza un ottimo supporto informatico è molto probabile dimenticare di emettere fatture elettroniche periodiche oppure emetterle con importi errati, descrizioni non corrette e periodi di competenza già fatturati.
Con l’introduzione della nuova fattura elettronica gli errori sono fonte di perdita di tempo, ogni errore comporta probabilmente emissione di note di credito elettroniche, una nuova emissione di nuova fattura elettronica con nuova numerazione, il tutto da inviare al SDI.
Insomma, non è il massimo della comodità, direi tutt’altro!

Con ImpresaCloud dimentica per sempre form predefiniti, bozze da modificare per generare il rinnovo delle Fatture Elettroniche periodiche.
Sperimenta con noi il nuovo ed alto livello di rinnovo periodico dei documenti.

Hai due modalità di emissione delle fatture elettroniche e dei documenti:

  • Programmazione del rinnovo
  • Duplicazione manuale del rinnovo

1Programmazione del rinnovo

Per programmazione intendiamo la spunta del flag di rinnovo all’interno del documento originale. Inoltre, selezioni la scadenza nella schermata di rinnovo delle fatture elettroniche o dei documenti periodici oppure nel tuo Widget che hai configurato nella Home ImpresaCloud.

Come vedi nell’immagine, il flag Ricorda di rinnovare questo documento, si trova all’interno del documento originale nella sezione OPZIONI.
Come nell’esempio scegli “Fra o AL” per determinare la data in cui vuoi che il rinnovo sia visibile in scadenza.

  • Scegliendo l’opzione FRA, la data è generata automaticamente in base alla scelta della tempistica, un mese, due mesi e così via.
  • Scegliendo AL la data è selezionabile manualmente per determinare la scadenza di rinnovo documento periodico che preferisci.

Nella descrizione inserisci ciò che vuoi visualizzare in elenco rinnovo documenti periodici.
Un appunto oppure il periodo di competenza del prossimo rinnovo, come ad esempio per il Rinnovo delle Fatture Elettroniche periodiche inserisci quale periodo di competenza devi fatturare.

Ciò che è presente nel documento originale viene completamente duplicato con la selezione di un solo pulsante di rinnovo che trovi sulla destra della riga dell’elenco.
Il pulsante apre la schermata del nuovo documento con la data corrente del giorno in cui stai operando e il numero progressivo.
Il cliente resta invariato come da documento originale, ma puoi variare in qualsiasi momento.
Le scadenze sono aggiornata alla data del nuovo documento.

Rinnovo documenti periodici

Cosa devi fare

Il tuo unico intervento è per conferma o la variazione il periodo di competenza che hai duplicato, nel senso che la descrizione che vedi nel documento duplicato fa riferito al vecchio documento già emesso.
Ovvero, se come nell’esempio dell’immagine, il rinnovo della fattura è relativo al mese di Ottobre 2018, la fattura rinnovata ha indicazione del mese precedente, Settembre 2018.
Dovrai quindi modificare la descrizione della competenza di riferimento digitando Ottobre 2018 nelle opzioni di Rinnovo periodico.

Vuoi avere maggiori informazioni su tutte le funzionalità di ImpresaCloud?
Contattaci, clicca il pulsante.

2 –Duplicazione manuale del rinnovo

Per duplicazione manuale del rinnovo intendiamo invece la funzionalità presente nell’elenco di qualsiasi documento di ImpresaCloud.
Il menù si trova in basso e ti consente, una volta selezionato il documento, di poterlo duplicare con un solo singolo click.

Con il tasto duplica, selezionato il documento di interesse, abbiamo la duplicazione dell’intero documento con un solo click, mantenendo invariata la struttura e i contenuti, variando solo data corrente e numero progressivo di riferimento cronologico.

Un bel cambiamento per chi ancora esegue manualmente la stesura di un preventivo, un progetto ripetitivo per struttura e contenuti, oppure una commessa strutturata per tipologia.
Con questa opzione hai la possibilità di richiedere al nostro team assistenza oppure addirittura di poter tu stesso inventare un template adatto alle tue esigenze.
Questo potrà essere duplicato e generato per ogni documento di ImpresaCloud.

Decidi come e quale deve essere la tua procedura e la tua immagine aziendale da presentare nei documenti.

Vuoi avere maggiori informazioni su tutte le funzionalità di ImpresaCloud?
Contattaci, clicca il pulsante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.