Cosa sono gli Widgets?

Cosa sono gli Widgets?
Gli widgets sono strumenti utili di interfaccia grafica utente che agevolano le procedure di utilizzo. Sono simili a delle scorciatoie, sono configurabili per utente nella home di ImpresaCloud e condivisibili con altri utenti della stessa licenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ImpresaCloud dispone di quattro tipologie di widgetcontatori, calendari, documenti periodici e appunti.

Vengono gestiti tramite Analisi Grafica o Analisi Report.

Vediamo nel dettaglio ogni tipologia di Widgets presente in ImpresaCloud.

CONTATORI

Sono widget rapidi, tracciano e contano quante volte avviene una determinata azione, con un click.

 

 

 

 

 

Utile per chi deve tenere traccia di qualcosa per se stesso o per un altro utente. Possiamo visualizzare solo i nostri eventi nella home di ImpresaCloud oppure gli eventi di tutti gli utenti con cui condividi il contatore.

La stampa è un elenco in formato PDF, Excel oppure Word con il riepilogo degli eventi ed indicazione dell’utente che li ha creati.

 

 

CALENDARIO

E’ lo strumento ideale per cho deve gestire appuntamenti in una singola agenda oppure appuntamenti di più utenti. Ogni evento può aver associato un colore per rendere la grafica più intuitiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ogni evento è identificabile con un colore a scelta.
Dai un criterio alla selezione dei colori per rendere intuibile agli utenti condivisi.
Esempio: formazione in rosso, appuntamenti presso clienti in blu, appuntamenti in sede in giallo, oppure assegna un colore ad ogni utente che corrisponderà ai suoi eventi.

Gli utenti condivisi nel calendario vedranno che in quel periodo di tempo, risulti già impegnato perchè occupato con un evento oppure viceversa libero per poter segnare un nuovo evento.

APPUNTI

Gli appunti sono widget di testo per qualsiasi esigenza, sono come dei memo e dei task. Sono archiviabili per tenere traccia di ciò che è stato fatto con indicazione di data e orario.

Aggiungi e archivia i progressi eseguiti, elimina con un click gli appunti inutili. Vengono generati con un titolo e sono condivisibili con gli utenti della licenza.

 

DOCUMENTI PERIODICIOPZIONI DI RINNOVO

Il rinnovo dei documenti periodici è una funzionalità utile per gestire giornalmente il rinnovo dei documenti in scadenza.
Ogni documento più essere ricordato con il flag “opzione” all’interno del documento, indicando in descrizione “cosa dobbiamo rinnovare” e “perchè”.

Grazie a questa funzionalità si riducono le possibilità di errore o omettere l’invio di un documento.

Ad esempio se dobbiamo inviare un preventivo annuale per rinnovare un servizio, basterà utilizzare l’opzione rinnovo tra 12 mesi e ImpresaCloud inserirà la scadenza nell’elenco widget “Rinnovi periodici”.

Vuoi approfondire? Leggi: Opzioni di rinnovo documentale periodico.